Veneto: contributi per lo sviluppo del settore agricolo, agroalimentare e forestale

paesaggio

Ho il piacere di segnalarvi che la Regione del Veneto ha pubblicato nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale Veneto, con uno stanziamento totale di 26,2 milioni di euro che servirà a finanziare interventi a favore del settore agricolo, agroalimentare e forestale.

Agricoltori, enti pubblici e privati, PMI, proprietari e gestori di aree forestali possono fare richiesta di contributo fino al 3 settembre 2019 per i seguenti tipi d’intervento:

  • Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali, intervento 4.4.3 – Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica (dotazioni necessarie al miglioramento della coesistenza tra le attività agricolo/zootecniche e fauna selvatica). L’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile e l’importo massimo per domanda è pari a 5.000 euro;
  • Misura 8 – Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e miglioramento della redditività delle foreste
    – intervento 8.1.1 – Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli, ovvero le spese sostenute per lavori, acquisti e spese generali (onorari di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico) necessarie alla corretta esecuzione di determinati interventi, tra cui l’analisi del terreno, la concimazione di fondo o le irrigazioni. Il livello di aiuto è pari all’80% della spesa ammessa, che deve essere compresa tra i 2.500 e i 40.000 euro;
    – intervento 8.6.1 – Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali, ossia l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, la creazione e ristrutturazione di piazzole attrezzate, l’ammodernamento di immobili e l’acquisto di terreni. Il livello di aiuto è pari al 40% della spesa ammissibile, che deve essere compresa tra i 15.000 e i 500.000 euro.

La domanda di pagamento deve essere presentata all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA), www.avepa.it, secondo le modalità previste dal documento Indirizzi Procedurali Generali del PSR e dai Manuali Avepa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi disponibili sul sito della Regione del Veneto,www.regione.veneto.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.