Rapporto Statistico 2019

Rapporto Statistico 2019 – Equilibrio tra costi e crescita economica sostenibile

L’elemento centrale è la ricerca di un equilibrio sia di tipo intergenerazionale che intergenerazionale: le generazioni future hanno gli stessi diritti  di quelle attuali e, all’interno della stessa generazione, le persone appartenenti a diverse  realtà politiche, economiche, sociali e geografiche hanno gli stessi diritti. Tale garanzia, prevalentemente di matrice ecologica, ha animato il dibattito internazionale, dando particolare importanza alla razionalizzazione delle risorse e all’impatto ambientale delle azioni umane. La cura dell’ambiente diventa prioritaria in una fase della storia dell’umanità nella quale il comportamento umano rischia di sovvertire l’equilibrio naturale.
Il concetto di equilibrio si sostanzia dunque in un principio etico e politico che implica uno sviluppo di tipo sostenibile, ossia che le dinamiche economiche e sociali delle moderne economie
siano compatibili con il miglioramento delle condizioni di vita e la capacità delle risorse naturali di riprodursi in maniera indefinita.

Rapporto Statistico 2019 capitolo 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.