Progetto Sostegno all’occupazione – Fondazione Cariparo

Sostegno all’Occupazione è il progetto ideato e promosso dalla Fondazione che mira a favorire l’inserimento lavorativo attraverso prestiti a condizioni agevolate al fine di implementare progetti di sviluppo di imprese sociali, associazioni e cooperative culturali, sociali e di volontariato già costituite e progetti che prevedono l’avvio di nuove imprese sociali, cooperative sociali e culturali. Particolare attenzione viene posta alle iniziative capaci di mettere al centro la promozione dell’innovazione e di nuove opportunità di lavoro per i giovani.

Partner del progetto, insieme a Fondazione, sono: il Comune di Padova, le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo Delta Lagunare (sede di Rovigo), Banca Prossima e l’associazione VOBIS – Volontari Bancari per le Iniziative nel Sociale.

Criteri di valutazione

La concessione dei finanziamenti avviene in seguito all’analisi comparativa delle domande pervenute che saranno oggetto di:

  • verifica sotto il profilo della correttezza formale;
  • valutazione di merito.

Chi può partecipare

Il progetto Sostegno all’Occupazione è aperto a imprese sociali, cooperative e associazioni operanti o che intendono operare nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, associazioni di volontariato e di promozione sociale attive in ambito sociale e culturale nel territorio di Padova e Rovigo, per il sostegno delle seguenti attività:

  • produzione e promozione artistica/creativa;
  • promozione turistica del territorio, gestione e valorizzazione degli spazi pubblici e dei beni culturali;
  • gestione di servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione e alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Sono ammessi alla valutazione i progetti che prevedono l’inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati, regolato da contratti nazionali di categoria, di durata minima di 12 mesi, sottoscritti a far data dalla comunicazione della concessione del finanziamento.

Come partecipare

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online:

Invia candidatura

La domanda di iscrizione dovrà essere stampata e corredata della documentazione obbligatoria come indicato nel Regolamento (vd. box grigio), e pervenire alla Fondazione a mezzo posta ordinaria o consegna a mano alla sede legale di Padova (Piazza Duomo, 14) oppure alla sede operativa della Fondazione a Rovigo (Piazza Vittorio Emanuele II, 47).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *