Percorsi di formazione a qualifica per adulti

Ho  il piacere di segnalarti che è stato pubblicato un nuovo bando per la realizzazione di percorsi formativi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale.

In particolare, i percorsi devono rivolgersi a persone adulte in possesso della licenza media, disoccupate o inoccupate, ma anche occupate, ed essere finalizzati all’ottenimento della qualifica corrispondente al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.

I progetti possono essere presentati dagli enti accreditati per l’ambito della formazione superiore, della formazione in obbligo formativo e dagli enti in fase di accreditamento, in partenariato con:

  • enti accreditati per i servizi al lavoro;
  • enti accreditati per i servizi formativi;
  • Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA);
  • Servizi territoriali dei Comuni.

I percorsi dovranno essere realizzati in una sola annualità con durata complessiva di formazione in aula pari a 800 ore, con possibilità di svolgimento diurno o serale. Inoltre, per i disoccupati il bando prevede obbligatoriamente lo svolgimento di un tirocinio curriculare nella logica di “alternanza scuola-lavoro” della durata di 120 ore per coloro che possiedono titoli o esperienza di lavoro affine alla qualifica da ottenere, e di 320 ore per coloro in possesso di un’esperienza di lavoro non affine.

La domanda di ammissione, il progetto e la relativa modulistica devono essere inviati alla Giunta Regionale del Veneto − Direzione Lavoro entro il 14 settembre 2018, attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU). Maggiori informazioni sono disponibili nel bando pubblicato sul sito www.regione.veneto.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.