L’economia del Veneto

La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali dell’economia italiana. La serie comprende i rapporti annuali e gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane.

Per il Veneto nel corso del 2018 è proseguita l’espansione dei livelli di attività in tutti i comparti produttivi, sebbene siano emersi segnali di una sua attenuazione.

Nell’industria manifatturiera la produzione ha continuato a crescere nella prima parte dell’anno, anche se a un ritmo inferiore a quello del 2017, risentendo del rallen-tamento della domanda estera e, in particolare, di quella proveniente dalle economie esterne all’Unione europea. Secondo le informazioni provenienti dall’indagine della Banca d’Italia, gli ordini continuerebbero ad aumentare almeno fino alla primavera del 2019. La vivace fase di espansione degli investimenti, in atto dal 2014, si indebolirebbe quest’anno e anche i piani di accumulazione per il 2019 sono improntati a cautela.

Per consultare la guida completa clicca L’economia del Veneto. Aggiornamento congiunturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.