Elezioni europee: riferimenti normativi, come si vota, circoscrizioni, candidature

Analisi del procedimento elettorale 2019, che comprenderà una serie di cicli diversi (europee, europee-amministrative, europee-regionali, europee-regionali-amministrative).

Riferimenti normativi

MODIFICHE:

Come si vota

  • proporzionale con preferenze multiple su lunghe liste di candidati, per cui si vota unicamente il partito/lista (es. nord-ovest 2014: 20 candidati);
  • introdotta una soglia di sbarramento al 4% (2009) per ridurre la frammentazione;
  • rappresentanza di genere: disciplina transitoria nel 2014 (su tre preferenze almeno una di genere diverso), a regime dal 2019 (su tre preferenze almeno una di genere diverso, su due preferenze almeno una di genere diverso – primi due posti in lista di genere diverso)
  • grandi circoscrizioni pluriregionali.

Presentazione candidature

  • Presentazione dei contrassegni – presso il Ministero dell’Interno dalle ore 8 del 49° giorno alle ore 20 del 48° giorno antecedente la data della elezione (domenica 7/lunedì 8 aprile);
  • Presentazione delle liste dei candidati – per ciascuna circoscrizione, avviene presso la Cancelleria della Corte d’Appello presso la quale è istituito l’Ufficio Elettorale Circoscrizionale dalle ore 8 del 40° giorno alle ore 20 del 39° giorno antecedente la data del voto (martedì 16/mercoledì 17 aprile)

Ciascuna lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 3 e non superiore al numero dei candidati da eleggere nella circoscrizione elettorale. Ogni lista di candidati non può avere più della metà (arrotondata) di candidati di un unico genere. Nell’ordine di lista, inoltre, i primi due candidati devono essere di sesso diverso.

Età minima: 25 anni

Apertura uffici (ver. UTG): sabato 13/domenica 14 aprile ore antimeridiane; lunedì 15 aprile anche pomeridiane; martedì 16/mercoledì 17 aprile tutto orario presentazione liste (8.00-20.00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.