DiscoverEU: lanciato il sito ufficiale!

A giugno 2018 la Commissione europea selezionerà fino a 15000 giovani entusiasti che saranno i fortunati vincitori di un biglietto per scoprire l’Europa. Visto che tra l’altro il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, questa sarà un’occasione irripetibile per partecipare ai numerosi eventi che si svolgeranno in tutta Europa.

Per partecipare è necessario avere 18 anni (e non averne già compiuti 19) al momento della candidatura e la cittadinanza di un paese dell’UE. Si può viaggiare per un massimo di 30 giorni e visitare un massimo di 4 paesi diversi. Inoltre, c’è la possibilità di viaggiare da soli o in gruppo.

Chi sarà selezionato dovrà imbarcarsi in questa avventura fra luglio e fine settembre 2018. La Commissione coprirà solo i costi di viaggio.  Le spese di vitto e alloggio e di altro genere connesse al viaggio saranno a proprio carico.

Sarà possibile registrarsi dalle ore 12 del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018.  

Per partecipare è necessario rispondere a sei domande del quiz riguardanti l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani.

In Italia verranno selezionati 1776 giovani. Una giuria farà la selezione finale dei primi 15.000 destinatari. Un secondo ciclo di candidature potrebbe partire nella seconda metà del 2018 sulla base del bilancio rimanente e dei feedback dei partecipanti che viaggeranno quest’estate.

Le informazioni su DiscoverEU saranno disponibili anche sulla pagina Facebook e sull’account twitter.

Siti di Riferimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.