Bonus sociali 2020: come ottenere lo sconto in bolletta

Riepilogo degli sconti in bolletta per il 2020, coi nuovi criteri per accedere a bonus e agevolazioni automatiche

bonus sociali 2020 – sotto forma di sconti in bolletta per le famiglie disagiate – sono quattro:

  • bonus idrico (acqua);
  • bonus gas;
  • bonus elettricità (luce);
  • bonus TARI (nuovo).

Requisiti

  • Isee (indicatore della situazione economica) non superiore a 8.265 euro. Il limite sale a 20.000 euro in riferimento alle famiglie che hanno almeno 4 figli;
  • essere titolari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Per poter fare richiesta del beneficio sarà necessario utilizzare l’apposito modulo (standard o semplificato) che dovrà essere depositato presso il Comune di residenza. Il modulo è reperibile presso il sito dell’Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente)e dovrà essere consegnato unitamente al documento d’identità.

Bonus acqua 2020

La novità di quest’anno, introdotta dal Decreto Fiscale 2020, è l’estensione del bonus idrico (ovvero lo sconto applicato per talune famiglie sulla bolletta dell’acqua) anche ai costi per il servizio di fognatura e depurazione. Il bonus è esteso, per il 2020, anche ai possessori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Lo sconto in bolletta è compreso tra il 20 e 30 per cento. Importante: 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare saranno gratuiti in quanto corrispondenti ai bisogni essenziali dell’individuo.

Bonus luce e gas

Idem come sopra, con nuova soglia Isee per accedere alle agevolazioni sulle bollette portata a 8.265 euro.

Bonus Tari

Introdotto dal Decreto Fiscale collegato alla Manovra, grazie a questo nuovo bonus i contribuenti in difficoltà economiche potranno fruire di uno sconto sul totale dell’importo dovuto.

Sarà sempre l’Arera a prevedere le regole e i parametri per l’accesso al bonus Tari, sulla base dei criteri fissati con apposito DPCM da emanare entro il 23 aprile 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.