Bonus idrico: via alla presentazione delle domande

L’ARERA ha aggiornato i moduli per la presentazione delle domande di bonus sociale, tra le quali figura anche il bonus idrico

CHE COS’E’ IL BONUS IDRICO o BONUS ACQUA?

Dal 1 luglio 2018 sarà possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua.

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:

  • con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Chi è l’utente diretto?

E’ l’utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.

Chi è l’utente indiretto?

E’ uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

 

Con determinazione 12/2018 – DACU, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha reso noto di aver aggiornato i moduli per la presentazione delle domande di bonus sociale.

Di fatto si tratta di un’integrazione alla modulistica attualmente in uso, che prevede la possibilità di richiedere il bonus elettrico per disagio economico e fisico e il bonus gas, per consentire agli utenti di richiedere, con una sola domanda, anche il bonus idrico (cd. bonus acqua).

La modulistica è disponibile al seguente link del portale ARERA nella sezione Modulistica del Portale SGAte.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.